SERVICE LEARNING
Il Service Learning è una metodologia didattica che mette insieme “apprendimento” e “servizio” reso alla comunità; si pone come primo obiettivo l’apprendimento e l’acquisizione delle competenze.
Al centro dell’apprendimento va posizionato lo studente nella costruzione del suo sapere e soprattutto nella elaborazione dei bisogni della sua comunità di appartenenza.
Il ruolo del Service Learning è far sentire i ragazzi protagonisti del proprio processo di apprendimento, facendosi contemporaneamente carico dei bisogni dell’altro e di cercare, in qualche modo, di risolverli.
L’incisività di tale attività è data proprio dal suo contesto reale e non simulato che coinvolge il vissuto dell’alunno/studente.
Gli ingredienti principali sono tre:
- Ruolo attivo e primario degli studenti.
- Le attività da realizzare devono essere una reale risposta al bisogno della comunità.
- Sì all’azione sociale ma come parte integrante dell’apprendimento.
Una scuola che intraprende percorsi di Service Learning, dunque, rimette al centro delle relazioni sociali la cultura, la formazione e l’educazione in risposta a dominanti dinamiche commerciali e di profitto. Numerosi sono i vantaggi del Service Learning:
- Maggiore senso di responsabilità sociale
- Migliore relazione con gli altri
- Sensibilità più “forte” alle diversità culturali
- Apprendimento “situato” e quindi più significativo
- Relazione docente-allievo di più stretto legame
- Clima scolastico più disteso